La città è centro dell’economia trainante dell’intero Paese, e nel tempo ha rafforzato il suo indiscusso ruolo di capitale economica. Milano città della moda, del design e delle nuove tecnologie, della finanza e dell’arte, città indaffarata che corre verso traguardi europei.
Qui sono nate le idee che ispirarono grandi personalità del passato, artisti e letterati, scienziati e musicisti, da Sant’Ambrogio a Leonardo, da Parini a Manzoni.
E per capirlo basta ammirare l’Ultima cena di Leonardo (nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie), trascorrere qualche ora nella Pinacoteca di Brera, fare un giro attorno al Castello Sforzesco o lasciarsi coinvolgere da una serata d’opera alla Scala.
Il suo spirito va ricercato partendo dai Navigli, dalle vecchie vie di Porta Ticinese e Porta Romana, dai vicoli di Brera, per poi trasferirsi nelle vie dei palazzi raffinati ed eleganti attorno a Piazza del Duomo, Piazza San Babila e viale Majno, via Torino e Corso Italia ed i più suggestivi edifici storici.
È il centro di Milano, dove si affacciano, oltre alla cattedrale, il Palazzo Reale, con la scalinata dell’Arengario, il monumento a Vittorio Emanuele e la Galleria Vittorio Emanuele II, l’elegante e amato salotto cittadino, realizzata a partire dal 1864 da Giuseppe Mengoni, che termina in Piazza della Scala, accanto a Palazzo Marino.
È la chiesa simbolo della città, dedicata a Santa Maria Nascente. Iniziato nel 1386 e voluto da Gian Galeazzo Visconti, il Duomo sorge nel luogo della basilica altomedievale di Santa Maria Maggiore. È la più importante testimonianza in Italia di architettura gotica internazionale, unica per la fusione di caratteri nordici ed elementi lombardi. L’edificio è coronato dalla guglia maggiore che termina con la statua della Madonnina, realizzata in rame dorato, alta 4 metri, realizzata nel 1774. Le sculture comprendono 3500 statue, compresi i 96 giganti dei doccioni.
Costruito negli anni 1450-66 da Francesco Sforza, come fortezza e residenza, dove sorgeva la rocca viscontea, il Castello ha oggi una forma che deriva dai restauri con cui il Beltrami lo salvò dalla demolizione. Nella Piazza d’Armi sono raccolti resti di antiche costruzioni. Due torri caratterizzano la sua struttura massiccia, quella di Bona di Savoia e la Rocchetta, rifugio dei castellani in caso di pericolo e ora sede della sala del tesoro, che custodisce il dipinto Argo, opera del Bramante.
Il Castello è circondato dall’impianto semicircolare del Foro Bonaparte e dall’ampia area verde del Parco Sempione; passeggiando per lo smisurato parco vi imbatterete in laghetti e macchie boschive, invitanti prati e ponticelli e la sua illuminazione notturna offre uno spettacolo davvero suggestivo.
Piazza Castello
tel. 02.88463700
Sito Web: www.milanocastello.it
La Galleria, considerata il salotto di Milano, è un passaggio pedonale ricoperto da una struttura in ferro e vetro, a forma di croce con un ottagono al centro, la cui costruzione iniziò nel 1864. Vi si aprono le vetrine di ristoranti, bar, caffè, librerie e negozi di abbigliamento, che richiamano milanesi e turisti.
Adiacente a piazza Duomo, presenta un gruppo di edifici che risalgono al Medio Evo e al Seicento. Qui sorge il Palazzo della Ragione (1228), testimone dell’Epoca dei Comuni, la trecentesca la Loggia degli Osii (1316), il seicentesco Palazzo delle Scuole Palatine e la Casa dei Panigarola (XV secolo).
Costruita sul perimetro della precedente Basilica Martyrum, risale alla fine del IV secolo. La ricostruzione della chiesa ebbe inizio alla fine del IX secolo, periodo al quale risale il campanile di destra in stile preromanico. Il corpo centrale venne realizzato dalla fine del XI e nel XII secolo, in forme romaniche. All’ingresso si trova un grande quadriportico che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Italia. Tra le opere d’arte al suo interno, c’è il famoso altare d’oro, realizzato nel IX secolo da Volvinio e altri maestri orafi, e la Cripta, che conserva i corpi dei Santi Ambrogio, Protaso e Gervaso.
Piazza Sant’Ambrogio 15
tel. 02.86450895
Sito Web: www.basilicasantambrogio.it
La chiesa venne edificata tra il 1466 e 1490. In seguito, il Bramante ne ricostruì la zona absidale, il Chiostro e la Sagrestia Vecchia. Su una delle pareti del refettorio dell’antico convento domenicano, Leonardo realizzò la celebre ULTIMA CENA completata nel 1496. Sulla parete opposta c’è la Crocefissione di Giovanni Donato Montorfano.
Piazza Santa Maria delle Grazie
tel. 02.4676111
Sito Web: www.grazieop.it
San Maurizio al Monastero Maggiore è una chiesa di Milano, un tempo sede del più importante monastero femminile della città, appartenente all’ordine benedettino, collocata all’angolo tra via Luini e corso Magenta, di origine paleocristiana, ricostruita nel Cinquecento. È decorata internamente con un vasto ciclo affreschi di scuola leonardesca e viene indicata come la “Cappella Sistina” di Milano o della Lombardia
Nelle vicinanze del Castello c’è un altro gioiello architettonico del Bramante: è la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Nonostante sia un po’ nascosta e piccolissima, ha interni davvero mirabili. Le sue origini risalgono all’alto medioevo: durante la sua costruzione venne inglobato in essa il sacello di San Satiro. Indirizzo: Via Torino
Basilica di San Lorenzo Maggiore. Fronteggiata all’esterno da sedici colonne dell’età romana imperiale e dalla statua dell’imperatore Costantino. L’interno della chiesa è solenne con un grande vano circolare attorniato da cappelle tra cui la più importante è quella di San Aquilino, del IV secolo. La parte originaria della basilica risale alla fine del IV secolo, ma dopo svariati incendi e danneggiamenti è stata oggetto di numerosi restauri. La facciata è ottocentesca e l’enorme cupola è la più grande di Milano
Corso di Porta Ticinese 39
tel. 02.89404129
Sito Web: www.sanlorenzomaggiore.com
Nei pressi di Porta Ticinese sorge la Basilica di Sant’Eustorgio dove si venera il sepolcro che custodì le reliquie dei Re Magi, che lo stesso Santo portò da Costantinopoli, ma che furono trafugate dall’imperatore Federico Barbarossa nell’anno 1162. E’ una delle chiese più antiche di Milano: fu fondata nel IV secolo e ricostruita nel XIX secolo. Dal XIII secolo, però, la chiesa assunse un ruolo importante: dal 1227 divenne la principale sede dell’Ordine Domenicano a Milano. Indirizzo: Piazza Sant’Eustorgio
Affacciato su una delle piazze più eleganti di Milano è uno dei teatri più noti al mondo. Venne costruito verso la fine del ‘700 su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini, per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Durante la stagione teatrale, che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della vita di società milanese, vi rappresentano opere liriche, concerti di musica classica e balletti. Indirizzo: Piazza della Scala